La Festa di Santitt e il Concerto del IV Centenario il 5 Giugno a Bannio

Duecento lenzuola ricamate a mano lungo il percorso del Corpus Domini e il Concerto del IV Centenario per celebrare il 5 giugno la “Festa di Santitt” a Bannio.

La tradizionale celebrazione della festa di San Felice e San Vincenzo Martiri, la “Festa di Santitt” il 5 Giugno a Bannio, si arricchirà, in questo anno dei 400 della Milizia Tradizionale di Bannio, di una funzione solenne alle ore 10.30 nella Chiesa di San Bartolomeo con, a seguire, una processione del Corpus Domini impreziosita da un percorso addobbato da circa duecento lenzuola che sono state ricamate a mano dalle donne del paese: ricami che ripropongono le immagini dei santi riprodotte sui paramenti sacri custoditi nella chiesa.
Alla cerimonia saranno presenti anche la Milizia Tradizionale, il Premiato Corpo Musicale di Bannio e le donne in costume Mateôn ad l’arcon. Un rito antico che si rinnova ogni volta con emozioni sempre nuove.


Alle ore 17.00 un appuntamento musicale di prestigio con il Concerto Sinfonico dedicato al IV Centenario e la presenza dell’Orchestra Filarmonica Amadeus diretta dal Mº Gianmario Cavallaro.

L’Orchestra è composta 50 elementi, musicisti professionisti di grande valore, molti dei quali collaborano anche con importanti enti o fondazioni come: l’Accademia della Scala, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana e altre ancora; la formazione è diretta sapientemente dal Direttore d’Orchestra e Maestro di coro Mº Gianmario Cavallaro, che dirige opere, balletti e concerti in tutto il mondo, si esibisce con successo in prestigiosi Festival Internazionali e vanta collaborazioni con importanti Corpi di Ballo come il Balletto di Mosca, il Balletto di Milano e altri.
Il programma prevede musiche di Tchaikowsky, Bizet, Rossini, Verdi.
Alla sera sarà attivo un posto di ristoro presso l’area attrezzata Crusc Canton, a cura della Proloco di Bannio.