A Roma, Papa Francesco incorona la Beata Vergine delle Nevi

A Roma, Papa Francesco incorona la Beata Vergine delle Nevi: piazza San Pietro si riempie dei colori della Milizia tradizionale di Bannio.

 

Giornate ricche di emozioni e di significato, a Roma per la comunità banniese.

Dopo al Santa Messa celebrata dal parroco Don Fabrizio Cammelli nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, con servizio d’onore della Milizia, mercoledì 5 Ottobre in una piazza San Pietro colma di sole e di gente, si è vissuto il momento più atteso e significativo di questo pellegrinaggio e di questo anno di celebrazioni per i 400 Anni della Milizia: l’incoronazione della Beata Vergine delle Nevi dalle mani di sua Santità Papa Francesco, con la corona d’oro realizzata dai banniesi, raccogliendo gli ori famigliari.

Presenti numerosi i “Soldati della Madonna” che, con grande onore e curiosità di tutti, hanno fatto il loro ingresso sotto al Cupolone, sempre al fianco della loro Vergine delle Nevi, fieri di accompagnarla in questo viaggio cosi importante. Ad impreziosire il tutto, le donne in costume Mateon ad l’arcon e la Confraternita di Bannio.

Si è celebrato un momento davvero unico che rimarrà nella nostra storia e nei nostri cuori – dice Don Fabrizio Cammelli, parroco di Bannio – raccontare la nostra storia cosi antica e portare la nostra amata Vergine dal Papa ci rende felice e orgogliosi, ancora più forti e saldi nel continuare a mantenere fede a questo voto cosi carico di valore per tutti noi, banniesi e ossolani.