Sei itinerari tra storia e natura da scoprire, per camminare alla scoperta di Bannio e della Valle Anzasca.
La Valle Anzasca, una delle valli dell’Ossola, è un ricco connubio di storia e paesaggi mozzafiato, sulle sue montagne si trovano sentieri da percorrere a piedi o in MTB.
I trekking in Valle Anzasca portano a scoprire i i tipici edifici del popolo Walser che in questi luoghi hanno vissuto per oltre 700 anni. Macugnaga è lo stupendo centro abitato di origine Walser più grande della valle, oggi meta turistica per escursionisti e sciatori.
Lungo il torrente Anza, che dà il nome alla valle, si dipanano innumerevoli sentieri verso gli alpeggi e le vette, tutti dominati dal massiccio del Monte Rosa.
La valle vanta numerose testimonianze storiche dell’estrazione dell’oro: vi sono infatti numerose miniere nascoste nella valle tra le quali la miniera della Guia che è la prima miniera d’oro delle Alpi e la prima miniera museo d’Italia!
Vieni a scoprire Bannio e la sua storia, attraverso speciali guide, le persone che vivono in questi luoghi.
Conoscere e visitare i luoghi della Milizia, le vie più caratteristiche del paese, i punti panoramici e suggestivi come la “Caral”; addentrarsi nella storia della nostra Milizia: toccare con mano le divise e le armi antiche nell’armeria, ripercorrere i percorsi miliziani dalla sede, verso il Santuario e U’Gil il luogo della Madonna della Neve, passando davanti alle case di cultura walser, un popolo straordinario e eroico che ha contraddistinto le nostre zone e luoghi ricchi di tradizione come il lavatoio e di devozione come le nostre chiese: un piccolo viaggio nel paese che tanto amiamo, dove ci auguriamo tu possa trascorrere momenti di scoperta e di bellezza.
Disponibilità guide:
21/22 maggio 2022 e il 2 Luglio in occasione di Cortili Aperti
Tutti i weekend di luglio e agosto, con un giro al mattino e uno al pomeriggio.