400 anni della Milizia Tradizionale di Bannio: il programma degli eventi clou

È la settimana dei 400 anni della Milizia Tradizionale di Bannio, con i festeggiamenti che giungeranno al culmine venerdì 5 e domenica 7 agosto, rispettivamente la Festa della Madonna della Neve e la Festa della Milizia tradizionale di Bannio.
Per celebrare lo speciale anniversario, quest’anno il cerimoniale solenne verrà replicato eccezionalmente in entrambe le giornate. Insieme alla Milizia al gran completo con gli Ufficiali a cavallo, sarà possibile ammirare un drappello di divise storiche, quattro uniformi che ripropongono fedelmente le divise più
antiche datate 1732 e 1751: approfondite ricerche hanno permesso di risalire a questo patrimonio prezioso, che negli anni ha subito modifiche, ma che oggi viene mostrato in tutto il suo splendore originario. Divise, finiture, armi e ciberne sono state realizzate da due sartorie specializzate di Milano, coronando un piccolo grande sogno dei miliziani, che da diverso tempo lavoravano a questo progetto di recupero. Saranno inoltre esposte le sette bandiere antiche originali, anch’esse restaurate e conservate con cura, che sfileranno portate da figuranti in alta uniforme antica di ordinanza.
Solo il 5 agosto sarà possibile assistere al momento intenso e significativo dell’Ascesa della Madonna verso il cielo della cupola, avvolta da una cascata di petali e canti antichi nell’aria. A donare una solennità ancor maggiore alle cerimonie del 5 e 7 agosto sarà la presenza di S.E. Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova.
Mercoledì 22 agosto un altro appuntamento molto sentito dai Banniesi: in una cerimonia intima e profonda, verrà rinnovato l’antico voto compiuto nel 1629: saranno riproposti gli antichi riti replicati da 400 anni e verrà recitata una nuova preghiera, composta da Don Fabrizio Cammelli, per accompagnare con sincera devozione questo momento di fede.
Atti finali di questo mese di festa, dal 24 al 28 agosto, sono i festeggiamenti patronali di San Bartolomeo, festa che in passato veniva vissuta con la stessa solennità delle celebrazioni di inizi agosto. Anche in questo evento sarà presente la storica Milizia di Bannio.
Domenica 28 dalle ore 9.30 sarà possibile ammirare l’Adunata della Milizia, il prelievo della Bandiera e la
Rivista del Maggiore. Alle ore 10.30 la S. Messa con la processione della statua di San Bartolomeo e salve d’Onore in piazza. Dalle 14.30 la seconda Adunata, alle 15.30 i vespri solenni con a seguire la processione e
benedizione eucaristica, alle 16.30 l’ultima parata e salve d’onore.
Alle ore 21 la giornata di festa si concluderà con una serata danzante con Ketty e a seguire musica con Dj.