Page 6 - La Milizia Tradizionale di Bannio
P. 6

Si apre questo anno di festeggiamenti, dedicati al IV Centenario
        della costruzione del santuario dedicato alla Madonna Du Gil
        e alla sua Milizia. Un connubio di fede, storia e tradizioni fra queste
        due realtà  che da sempre accompagnano il nostro paese.
        Bannio detiene questo importante primato del quale va orgogliosa,
        soprattutto per aver saputo tramandare di generazione in generazione
        questa bellissima storia. Storia che nel 600’ aveva coinvolto tutto
        il territorio fra Lago Maggiore, Novarese e Ossola, in un destino comune
        fatto di contese, guerre, pestilenze, difesa del territorio e delle
        sue popolazioni.
        Per questo, mi piacerebbe passare il messaggio che questo traguardo
        non si limita solo alla Valle Anzasca ma (come una pubblicazione
        in stampa e che presto uscirà), racconta la storia di tutto il nostro territorio.
        Una storia che le Milizie Tradizionali di Bannio e di Calasca hanno saputo
        rccoglierne la memoria e tramandarla ai giorni nostri.
        Mi piace vedere un intero paese coinvolto, dove tutti, ognuno per la propria
        competenza e capacità, si impegna al massimo. E per paese non intendo
        solo gli abitanti di Bannio Anzino e Pontegrande, ma pure i banniesi sparsi
        per il mondo e molti villeggianti che con le loro seconde case, frequentano
        il nostro paese sentendosi parte di questo progetto. Mi piace poi vedere
        fra questi, la stragrande maggioranza di giovani che ricevono in dono
        questa storia e che come i loro padri sapranno portarla avanti.
        A me, l’onere e l’onore affidatomi dall’Amministrazione Comunale,
        dalla Milizia e dalla Parrocchia di coordinare e fare funzionare al meglio
        questa complessa macchina.
        Tante, tantissime sono le istituzioni, le associazioni, le fondazioni,
        gli sponsor, le aziende e le persone che hanno lavorato e lavorano
        per onorare questo IV Centenario. A tutti il mio piu’ sincero ringraziamento.

        Enzo Bacchetta
        Presidente Comitato per il IV Centenario
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11